Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

Anche quest'anno dal 15 AL 30 GIUGNO 2018 si terrà il Campo Scuola Giovani Alpini.

Per informazioni telefonate o scrivete a:

Campo Scuola Giovani Alpini ASB

Via IV Novembre 64

24030 Almenno San Bartolomeo (BG) - Italia

Tel. / Fax +39 035 644114

cell.   335 1794290 Mauro

E-mail: camposcuola@gruppoalpiniasb.it

gruppoalpiniasb@gmail.com

f/b https://it-it.facebook.com/camposcuolagiovanialpini/

clicca qui per le pre-iscrizioni onlinehttps://sites.google.com/view/camposcuolagiovanialpini/

turni e date per campo 2018

Il Campo Scuola 2018 avverrà nelle date seguenti:

1° TURNO - 3ª elementare         15-16 Giugno Venerdì e Sabato (una notte in tenda)

2° TURNO - 1 e 2ª Media      dal 18 al 23 Giugno

3° TURNO - 4 e 5ª elementare + 3ª media Corso Speciale  dal 25 al 30 Giugno

Guida al Campo 2017

La nuova "guida al campo 2018" uscirà dopo la metà di maggio, nei giorni dell'iscrizione degli allievi presso la nostra sede a cui verrà data una copia a ciascuno degli iscritti.

DEPLIANT 2018