Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

VIDEO 2018

CHIUSURA ISCRIZIONI PER CAMPO SCUOLA 2021

Si avvisano gli interessati che le iscrizioni al Campo Scuola 2021 causa occupazione completa dei posti tenda SONO TERMINATE.

ci scusiamo per chi non potrà essere iscritto ma purtroppo causa covid i posti tenda sono limitati secondo il protocollo sanitario per i Campi Scuola.

Assieme al Modulo d'Iscrizione riceverete la nuova Guida al Campo dove troverete tutte le informazioni che vi possono interessare per conoscere meglio la nostra organizzazione

NOTIZIARI

notiziario n. 1 giugno 2020

Notiziario n. 2 Novembre 2020

Notiziario n. 3 - dicembre 2020

Notiziario n. 4 - gennaio 2021

Notiziario n. 5 - febbraio 2021

Notiziario n. 6 - marzo 2021

Notiziario n. 7 - aprile 2021

BIVACCO AL PERTUS (settembre 2020)

BROCHURE 2021 dalla 3° elem. alla 3° media/1ª superiore

N.B.: Dal 6 aprile 2019 abbiamo modificato il contributo per la settimana al campo portandola a € 190 in quanto dobbiamo fronteggiare la produzione di energia elettrica e la fornitura dell'acqua prima sponsorizzate da Hidrogest, oggi prodotta con ns generatori a gasolio e creazione di utenza no gratuita per l'acqua.