Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5                                                   

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

VIDEO 2018

ISCRIZIONE CAMPO SCUOLA 2021

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

NOTIZIARI

notiziario n. 1 giugno 2020

Notiziario n. 2 Novembre 2020

BIVACCO AL PERTUS (settembre 2020)

BROCHURE 2021 dalla 3° elem. alla 3° media/1ª superiore

N.B.: Dal 6 aprile 2019 abbiamo modificato il contributo per la settimana al campo portandola a € 190 in quanto dobbiamo fronteggiare la produzione di energia elettrica e la fornitura dell'acqua prima sponsorizzate da Hidrogest, oggi prodotta con ns generatori a gasolio e creazione di utenza no gratuita per l'acqua.

Ultime notizie

Ciao ragazzi e ora di svegliarci dal letargo del 2020

Nonostante si vada incontro all'inverno e alla seconda ondata della pandemia in atto, noi pensiamo al futuro al nostro campo 2021.

abbiamo già pubblicato la richbiesta di Modulo d'Iscrizione che troverete in alto nel sito, e ci stiamo già organizzando con i corsi e modifiche organizzative per il nuovo campo.

non sappiamo cosa ci riserverà il futuro ma intanto ci organizziamo.

preparatevi ragazzi perchè il Campo 2021 sarà il più bello ed intenso di tutti quelli fatti prima.

DIVENTARE CAPISQUADRA

Diventare caposquadra, all'epoca il ruolo venina chiamato prefetto, è il primo passo verso una partecipazione al Campo come organizzatore e non più come allievo. Verso di loro l'organizzazione prevede durante l'anno dei corsi specialistici al fine di stimolare la loro attitudine alle attività della Protezione Civile. Ci saranno corsi di A.I.B., di Soccoritore e Logista dell'Ospedale da Campo ANA. tutto per potarli alla maggiore età nelle file dei nostri Gruppi e delle nostre organizzazioni di PC. In questi anni verranno affiancati da specialisti psicologhi e saranno impiegati nell'operatività durante lo svolgimento del campo  come tutori dei più piccoli.

GRAZIE SPONSOR

Il nostro Campo ringrazia tutti quegli imprenditori che ci aiutano in denaro, in materiale, in logistica per rendere sempre più interessante e professionale il nostro campo. Il nostro successo negli anni è dovuto anche a loro e alle isttuzioni Regionali quali l'Assessorato all PC di Regione Lombardia che dal 2013 ci ha sempre supportato , alla Colonna Mobile del 2° Ragruppamento, al Dipartimento Nazionale di PC, dai Gruppi Alpini della l'Area 2 Zona 5, dai volontari di tanti peasi della bergamasca e non solo. RINGRAZIAMO tutti gli attori sponsor che con il loro aiuto assicurano ai nostri ragazzi un'alternativa.      

P.S. nel mese di maggio 2020 è "andato avanti" uno dei primi imprenditori che ha creduto nel nostro progetto, il Sig. Tino Sana dell'omonima azienda di falegnameria di Almenno S. Bartolomeo, un grazie per tutto quello che ha fatto, vicini alla Famiglia con i nostri cuori. Sentite condoglianze.

 

SCUOLA di FORMAZIONE per il 2021

 

La scuola di formazione SdF è il corso più avanzato del nostro programma che parte con gli allievi della 3ª elemntare per concludere la parte di apprendimento delle nozioni di base della Protezione Civile e Pronto Soccorso prorio con la 3ª media e 1ª superiore. Adesso con il 2020 annullato dalla pandemia ritorniamo sul discorso certi che il 2021 sarà l'anno della riscossa, quindi pensiamo si organizzare il corso dei ragazzi del 2020 in un turno assieme alle medie, definito 4° turno.

è nostra ferrea intenzione recuperare i ragazzi che non l'hanno potuto fare per non avere penuria di capisquadra nel 2022.

I NOSTRI CAMPI DAL 2011 AL 2019

MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEL CAMPO 2018

Campo Scuola Giovani Alpini

Giugno 2011 - 1ª Edizione 

Come sembra lontano quel 2011 e ancor più lo sembra quando vedi le foto dei nostri primi ragazzi di 4 e 5ª elementare che oggi sono diventati capisquadra e accudiscono gli allievi piccoli. Un risultato eccezionale costruito giorno per giorno, edizione su edizione, un risultato ottenuto con la volontà di tanta gente di volontari di papà e di mamme che hanno creduto che forse " per andare avanti bisogna fare un passo indietro"

Giugno 2012 - 2ª Edizione

Giugno 2013 - 3ª Edizione

Giugno 2014 - 4ª edizione

Giugno 2015 - 5ª Edizione

Giugno 2016/2017 - 6ª e 7ª Edizione foto miste

Prefetti al Resegone con gli Alpini - 22 ottobre 2017

CAMPO SCUOLA 2018

CIÒ CHE ABBIAMO SUBITO E NON VI ABBIAMO MAI DETTO.

Una notte di marzo 2019 hanno tagliato la catena del nostro ingresso del ns Cmpo Scuola e hanno scaricato ABUSIVAMENTE 27 tonnellate di immondizia industriale. Grazie a Dio non vi era amianto, il materiale più rognoso da smaltire era la lana di roccia. 

Subito denunciato ai Carabinieri Forestale, siamo stati costretti a smaltirlo a nostre spese, nessuno ci ha aiutato e sottolineo, NESSUNO. Gli alpini si sono arrangiati con l'aiuto di altri gruppi di Alpini e un grande sponsor mosso dalla compassione il dr. Bernardelli Roberto.

Uno smaltitore di Palazzago è intervenuto aiutandoci a raccogliere il turro in due container mentre un'altro smaltirore ci ha fatto un prezzo di favore. Prima dell'apertura del campo scuola tutta l'immondizia è stata smaltita e con lei 4 anni di risparmi e sacrifici, 17.000 €, che avremmo voluto investire nel nostro campo per i nostri ragazzi. La beffa è stata che lo Stato ha voluto anche l'IVA. 

Scusate lo sconforto ma questo è accaduto nel marzo del 2019.

CAMPO SCUOLA 2019                                            PREPARAZIONE DEL CAMPO

CAMPO SCUOLA 2019

26 sett. 2020 bivacco al Pertus

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GRUPPO ALPINI ALMENNO SAN BARTOLOMEO