Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5                                                   

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

Modalità di iscrizione 2019

ANNO 2019  dal 12 AL 28 LUGLIO 2019 si terrà il Campo Scuola Giovani Alpini.

Per informazioni telefonate o scrivete a:

Campo Scuola Giovani Alpini ASB

Via IV Novembre 64

24030 Almenno San Bartolomeo (BG) - Italia

Tel. / Fax +39 035 644114

cell.   335 1794290 Mauro

E-mail: camposcuola@gruppoalpiniasb.it

            gruppoalpiniasb@gmail.com

 

f/b https://it-it.facebook.com/camposcuolagiovanialpini/

 

 

 

RIUNIONE GENITORI

Venerdì 3 MAGGIO 2019

ore 20,30 presso

MUSEO DEL FALEGNAME TINO SANA

Via Papa Giovanni XXIII, 59

ALMENNO SAN BARTOLOMEO BG

 

Le iscrizioni 2019 si faranno presso la sede degli alpini di Almenno SB nei seguenti giorni:

 
  • -  venerdì 17 maggio ore 20,00 – 22,00

  • -  sabato 18 maggio ore 14,00 – 17,00

  • -  domenica 19 maggio ore 9,00 – 12,00

 (munirsi di foto tessera recente del figlio)

  • n.b.: I posti sono limitati ai posti tenda, percui ci si riserva la facoltà di accettare o non, su ns insindacabile giudizio, le iscrizioni, anche dopo la loro formale registrazione.

  • Inoltre devono essere segnalati, al momento dell’iscrizione, intolleranze alimentari, allergie anche se lievi, patologie e/o terapie in atto o previste. Il nostro responsabile medico sanitario del Campo avrà facoltà di non accettare iscrizioni di allievi con gravi patologie che non gli permettano il normale svolgimento di tutte o parte delle attività programmate del Campo.

  •  
  • DOCUMENTI DA LASCIARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE

  • è d’obbligo all’iscrizione o al momento della consegna del ragazzo al campo: SCHEDA SANITARIA debitamente compilata, timbrata e firmata da vs dottore, in nessun caso possiamo accettare il ragazzo senza questo documento. Nel caso abbiate la scheda sanitaria rilasciata da Istituto sportivo, quale Polisportiva o quant’altro similare, basta che non sia più vecchia di 11 mesi dalla data di inizio del campo scuola, potete presentarla come documento valido.
  • È d’obbligo la fotocopia del CERTIFICATO DELLE VACCINAZIONI e della TESSERA SANITARIA

turni e date per campo 2019

Il turni del Campo Scuola 2019 avverranno nelle date seguenti:

 

1° TURNO - 3ª elementare         12-13 Luglio Venerdì e Sabato

(una notte in tenda)

 

"una domenica al Campo"           14 luglio Domenica

1ª e 2ª elementare e loro accompagnatori

 

2° TURNO - 1ª e 2ª Media         dal 15 al 20 Luglio

 

3° TURNO - 4 e 5ª elementare   dal 22 al 27 Luglio

 

SdF   dal 22 al 28 luglio (Scuola di Formazione "anch'io sono della Protezione Civile" riservato alle 3a media e quelli selezionati della 1a superiore)

 

Guida al Campo 2019

BROCHURE 2019 dalla 3° elem. alla 2° media

N.B.: Dal 6 aprile 2019 abbiamo modificato il contributo per la settimana al campo portandola a € 190 in quanto dobbiamo fronteggiare la produzione di energia elettrica e la fornitura dell'acqua prima sponsorizzate da Hidrogest, oggi prodotta con ns generatori a gasolio e creazione di utenza no gratuita per l'acqua.

BROCHURE 2019 per la 3° media (SdF)

14 luglio 2019 "Una domenica al Campo"

dedicata agli allievi ed ai loro genitori, di 1ª e 2ª elementare

3ª ELEMENTARE

4ª e 5ª ELEMENTARE

1ª e 2ª MEDIA

SdF                   Scuola di Formazione 3ªMEDIA 1ªSUPERIORE 

Ultime notizie

UNA DOMENICA AL CAMPO SCUOLA 2019

Stiamo organizzando per i bambini della 1 e 2ª elementare una domenica dedicata a loro ed ai loro genitori.

faremo un programma d'istruzione adatto a loro dove parteciperanno anche i loro papà e mamma.

potranno fermarsi a pranzo presso il refettorio del nostro campo.

passeremo una domenica assieme per prepararli per gli anni futuri.

daremo tutte le inormazioni a breve sul sito e invieremo alle scuole un deppliant per lìiscrizione.

grazie

 

SdF 2019               per la 3ª media un programma di addestramento su misura, una Scuola di Formazione all'interno del campo

Per la 9a edizione del Campo, come avvenuta per quella dell'anno scorso, ci sarà un programma unicamente dedicato ai ragazzi della 3ª media e della 1ª superiore (quelli che non hanno mai fatto il ns Campo) con l'obiettivo di farli diventare gradualmente, prima Allievi Scelti e poi per l'anno successivo,  i nuovi capisquadra. Per quelli che avessero più iattitudine come staff logistico, verranno inseriti nell'operatività che il campo necessita.

Per cui dedicheremo risorse importanti: 2 istruttori e 2 capisquadra veterani che li seguiranno per tutto il periodo.

Ai genitori ed ai ragazzi della 3ª media iscritti, verranno inviati programma dettagliato che dovrete controfirmare al momento dell'iscrizione presso la ns sede per approvazione.

Per i ragazzi che non hanno mai frequentato il campo scuola negli anni passati ci sarà da versare un contributo per le spese vive di € 100,00.

PRE-ISCRIZIONI ONLINE 2019         dal 27 FEBBRAIO 2019 troverete nel ns sito la possibilità della pre-iscrizione online

Dal 27 FEBBRAIO 2019 metteremo il modulo di iscrizione online.

Vi raccomandiamo di scrivere bene tutte le informazioni richieste in quanto entrano automaticamente nel ns database ed è molto complesso trovare e rimediare all'errore.

lLe pre-iscrizioni online non danno alcun diritto di precedenza nè di sicurezza del posto, sarà comunque ll'iscrizione presso la nostra sede nei giorni assegnati a confermare lla registrazione al campo, soprattutto dopo il controllo dei documenti sanitari richiesti da parte del ns resp. Sanitario Dr. Nicola Gaffuri, elencati qui sopra; ed infine con le firme in calce ed il pagamento del contributo richiesto.

 

anch'io sono la Protezione Civile 2019

La nostra SdF, Scuola di Formazione della 3a media e 1a superiore aderisce all'iniziativa "anch'io sono della Protezione Civile". Creata dal Dipartimento Nazionale di PC per :
- contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti a seguito di incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere;
- stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani (e nella comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio;
- favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino;

 

I NOSTRI CAMPI DAL 2011 AL 2018

MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEL CAMPO 2018

Campo Scuola Giovani Alpini

Giugno 2011 - 1ª Edizione 

Come sembra lontano quel 2011 e ancor più lo sembra quando vedi le foto dei nostri primi ragazzi di 4 e 5ª elementare che oggi sono diventati capisquadra e accudiscono gli allievi piccoli. Un risultato eccezionale costruito giorno per giorno, edizione su edizione, un risultato ottenuto con la volontà di tanta gente di volontari di papà e di mamme che hanno creduto che forse " per andare avanti bisogna fare un passo indietro"

Giugno 2012 - 2ª Edizione

Giugno 2013 - 3ª Edizione

Giugno 2014 - 4ª edizione

Giugno 2015 - 5ª Edizione

Giugno 2016/2017 - 6ª e 7ª Edizione foto miste

Prefetti al Resegone con gli Alpini - 22 ottobre 2017

CAMPO SCUOLA 2018

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GRUPPO ALPINI ALMENNO SAN BARTOLOMEO