Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5                                                   

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

VIDEO 2018

CHIUSURA ISCRIZIONI PER CAMPO SCUOLA 2021

Si avvisano gli interessati che le iscrizioni al Campo Scuola 2021 causa occupazione completa dei posti tenda SONO TERMINATE.

ci scusiamo per chi non potrà essere iscritto ma purtroppo causa covid i posti tenda sono limitati secondo il protocollo sanitario per i Campi Scuola.

 

 

Assieme al Modulo d'Iscrizione riceverete la nuova Guida al Campo dove troverete tutte le informazioni che vi possono interessare per conoscere meglio la nostra organizzazione

NOTIZIARI

notiziario n. 1 giugno 2020

Notiziario n. 2 Novembre 2020

Notiziario n. 3 - dicembre 2020

Notiziario n. 4 - gennaio 2021

Notiziario n. 5 - febbraio 2021

Notiziario n. 6 - marzo 2021

Notiziario n. 7 - aprile 2021

BIVACCO AL PERTUS (settembre 2020)

BROCHURE 2021 dalla 3° elem. alla 3° media/1ª superiore

N.B.: Dal 6 aprile 2019 abbiamo modificato il contributo per la settimana al campo portandola a € 190 in quanto dobbiamo fronteggiare la produzione di energia elettrica e la fornitura dell'acqua prima sponsorizzate da Hidrogest, oggi prodotta con ns generatori a gasolio e creazione di utenza no gratuita per l'acqua.

Ultime notizie

RIUNIONE GENITORI del venerdì 4 giugno

è un anno che lavoriamo nel sogno di fare il Campo Scuola dopo un anno di fermo.

All'incontro che è avvenuto venerdì c'era presente il Presidente Sezionale Giorgio Sonzogni e il Responsabile della Sanità Alpina Nazionale Sergio Rizzini. Entrambe hanno espresso fiducia nel fatto di farlo ed il Presidente avrà un incontro chiarificatore la settimana successiva mentre gli esperti dell'Ospedale da Campo stanno realizzando il protocollo necessario per la gestione del campo secondo il DPCM nazionale.

Noi aspettiamo fiduciosi un'autorizzazione per poter dare vita al nostro campo e gioia agli oltre 500 iscritti nelle varie fasce di età.

1ª e 2ª MEDIA FULL LISTA DI ATTESA DAL 5 GIUGNO

Avevamo previsto un cospicuo numero di allievi delle medie ma la realtà ha superato tutto.

abbiamo dovuto dal 5 giugno sospendere le iscrizioni di questa fascia di età e quelli iscrizioni che arriveranno le inseriremo in una LISTA DI ATTESA.

stiamo lavorando per non perdere questa importante risorsa ma attualmente i posti tenda sono stati completamente occupati.

 

CAMBIO TURNI

A seguito del Consiglio Direttivo del 9 gennaio 2021:

i turni dedicati ai ragazzi delle 4ª e 5ª elementari sono stati ravvicinati e saranno il 2° e 3° turno mentre il turno delle medie prenderà il 5° turno. 

Si è fatto questo cambiamento per neccessità di reperibilità di volontari sanitari in turni con maggior numero di allievi.

per chi avesse già effettuata l'iscrizione manderemo un comunicato.

 

SCUOLA di FORMAZIONE per il 2021

 

La scuola di formazione SdF è il corso più avanzato del nostro programma che parte con gli allievi della 3ª elemntare per concludere la parte di apprendimento delle nozioni di base della Protezione Civile e Pronto Soccorso prorio con la 3ª media e 1ª superiore. Adesso con il 2020 annullato dalla pandemia ritorniamo sul discorso certi che il 2021 sarà l'anno della riscossa, quindi pensiamo si organizzare il corso dei ragazzi del 2020 in un turno assieme alle medie, definito 4° turno.

è nostra ferrea intenzione recuperare i ragazzi che non l'hanno potuto fare per non avere penuria di capisquadra nel 2022.

I NOSTRI CAMPI DAL 2011 AL 2019

MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEL CAMPO 2018

Campo Scuola Giovani Alpini

Giugno 2011 - 1ª Edizione 

Come sembra lontano quel 2011 e ancor più lo sembra quando vedi le foto dei nostri primi ragazzi di 4 e 5ª elementare che oggi sono diventati capisquadra e accudiscono gli allievi piccoli. Un risultato eccezionale costruito giorno per giorno, edizione su edizione, un risultato ottenuto con la volontà di tanta gente di volontari di papà e di mamme che hanno creduto che forse " per andare avanti bisogna fare un passo indietro"

Giugno 2012 - 2ª Edizione

Giugno 2013 - 3ª Edizione

Giugno 2014 - 4ª edizione

Giugno 2015 - 5ª Edizione

Giugno 2016/2017 - 6ª e 7ª Edizione foto miste

Prefetti al Resegone con gli Alpini - 22 ottobre 2017

CAMPO SCUOLA 2018

CIÒ CHE ABBIAMO SUBITO E NON VI ABBIAMO MAI DETTO.

Una notte di marzo 2019 hanno tagliato la catena del nostro ingresso del ns Cmpo Scuola e hanno scaricato ABUSIVAMENTE 27 tonnellate di immondizia industriale. Grazie a Dio non vi era amianto, il materiale più rognoso da smaltire era la lana di roccia. 

Subito denunciato ai Carabinieri Forestale, siamo stati costretti a smaltirlo a nostre spese, nessuno ci ha aiutato e sottolineo, NESSUNO. Gli alpini si sono arrangiati con l'aiuto di altri gruppi di Alpini e un grande sponsor mosso dalla compassione il dr. Bernardelli Roberto.

Uno smaltitore di Palazzago è intervenuto aiutandoci a raccogliere il turro in due container mentre un'altro smaltirore ci ha fatto un prezzo di favore. Prima dell'apertura del campo scuola tutta l'immondizia è stata smaltita e con lei 4 anni di risparmi e sacrifici, 17.000 €, che avremmo voluto investire nel nostro campo per i nostri ragazzi. La beffa è stata che lo Stato ha voluto anche l'IVA. 

Scusate lo sconforto ma questo è accaduto nel marzo del 2019.

CAMPO SCUOLA 2019                                            PREPARAZIONE DEL CAMPO

CAMPO SCUOLA 2019

26 sett. 2020 bivacco al Pertus

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GRUPPO ALPINI ALMENNO SAN BARTOLOMEO