Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Campo Scuola Giovani Alpini ASB - Area 2 Zona 5

Ci siamo domandati cosa succederà alla ns organizzazione quando non avremo più le risorse umane in grado di reggere la struttura operativa della Protezione Civile e dei Gruppi Alpini.

La leva militare non c’è più, la società fin quando procede su questi valori di consumismo e di esaltazione dell’immagine ma fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi, gli oratori, nel passato, grandi fucine di ragazzi impegnati, oggi cedono il passo alle polisportive, belle associazioni efficienti ma troppo competitive e altamente negative per chi rimane indietro e non tiene il passo, per cui abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i ns valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile Alpini. Così pensando abbiamo seguito il ns istinto, il ns modo di vedere le cose il ns modo di amare la ns cultura e le ns tradizioni. Il ns Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi adolescenti, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un  avventura vissuta in una comunità di coetanei.

Certamente coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno, pur giocando, dare il senso del dovere e del rispetto delle regole e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Il campo “Giovani Alpini” è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Le attività del campo sono regolate dal gioco e dalla competitività tra squadre. La squadra, formata da 7/8 ragazzi, diventa la comunità di riferimento.

Modalità di iscrizione 2018

Anche quest'anno dal 15 AL 30 GIUGNO 2018 si terrà il Campo Scuola Giovani Alpini.

Per informazioni telefonate o scrivete a:

Campo Scuola Giovani Alpini ASB

Via IV Novembre 64

24030 Almenno San Bartolomeo (BG) - Italia

Tel. / Fax +39 035 644114

cell.   335 1794290 Mauro

E-mail: camposcuola@gruppoalpiniasb.it

gruppoalpiniasb@gmail.com

f/b https://it-it.facebook.com/camposcuolagiovanialpini/

Le iscrizioni 2018 si faranno presso la sede degli alpini di Almenno SB nei seguenti giorni:

• -  venerdì 18 maggio ore 20,00 – 22,00

• -  sabato 19 maggio ore 14,00 – 17,00

• -  domenica 20 maggio ore 9,00 – 12,00

(munirsi di foto tessera recente del figlio)

• n.b.: I posti sono limitati ai posti tenda, percui ci si riserva la facoltà di accettare o non, su ns insindacabile giudizio, le iscrizioni, anche dopo la loro formale registrazione.

• Inoltre devono essere segnalati, al momento dell’iscrizione, intolleranze alimentari, allergie anche se lievi, patologie e/o terapie in atto o previste. Il nostro responsabile medico sanitario del Campo avrà facoltà di non accettare iscrizioni di allievi con gravi patologie che non gli permettano il normale svolgimento di tutte o parte delle attività programmate del Campo.

• DOCUMENTI DA LASCIARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE

• è d’obbligo all’iscrizione o al momento della consegna del ragazzo al campo: SCHEDA SANITARIA debitamente compilata, timbrata e firmata da vs dottore, in nessun caso possiamo accettare il ragazzo senza questo documento. Nel caso abbiate la scheda sanitaria rilasciata da Istituto sportivo, quale Polisportiva o quant’altro similare, basta che non sia più vecchia di 11 mesi dalla data di inizio del campo scuola, potete presentarla come documento valido.
  • È d’obbligo la fotocopia del CERTIFICATO DELLE VACCINAZIONI e della TESSERA SANITARIA

turni e date per campo 2018

Il turni del Campo Scuola 2018 avverranno nelle date seguenti:

1° TURNO - 3ª elementare         15-16 Giugno Venerdì e Sabato (una notte in tenda)

2° TURNO - 1 e 2ª Media    dal 18 al 23 Giugno

3° TURNO - 4 e 5ª elem. dal 25 al 30 giugno

SdF   dal 25/6 al 1/7 (Scuola di Formazione "anch'io sono della Protezione Civile" riservato alle 3a media e quelli selezionati della 1a superiore)

Guida al Campo 2018

DEPLIANT 2018

ABBIGLIAMENTO 2018 PER TUTTE LE CLASSI

3ª ELEMENTARE

<< Nuova casella di testo >>