Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Nucleo di protezione Civile ANA

Nel 1996 è stato costituito il Nucleo di protezione Civile ANA del Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo, comandata da Moreno Locatelli, dal 2011 da Fabrizio Rocca.

L’Organizzazione di P.C. ANA ha il compito di dare attuazione a quanto previsto dall’art.2,  dello Statuto, che così recita: “promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità d’impiego in Italia ed all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e dell’autonomia decisionale”.

L’Organizzazione di P.C. dell’ANA, composta esclusivamente da Volontari, è destinata ad assolvere i compiti operativi assegnati dagli Organismi istituzionali della P.C.. Essa si articola in Unità sezionali, create

all’interno delle varie Sezioni dislocate sul territorio nazionale, divise, a seconda dell'organizzazione sezionale, in un numero variabile di Squadre che, a loro volta, possono dividersi in un numero variabile di Nuclei.

É anche possibile che più Sezioni appartenente ad una medesima Regione costituiscano tra loro e con la Sede Nazionale, appositi Coordinamenti sulla base di Statuti o Regolamenti espressamente approvati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

Nell’organizzazione di P.C. dell’ANA oltre alle unità sezionali fa parte, in maniera integrante, anche l’Ospedale da Campo (GIMC), che dispone di un suo regolamento e organizzazione interna.

RIEPILOGO INTERVENTI 2017

29 Gennaio

Barzana

Pulizia alveo torrente Borgogna ; n. 7 volontari .

Totale ore 35

12 Marzo

Brembate Sopra – Presidio aree pubbli che per sfilata di carnevale; n. 10 vol.

Totale ore 40

19 Marzo

Almenno S.B. – Presidio area campestre/boschiva per manifestazione sportiva; n.5 volontari.

Totale ore 25

29 Aprile

Ambivere – Esercitazione provinciale “ Fiumi sicuri” , n. 4 volontari

Totale ore 32

29 Aprile

Almenno S.B. – Presidio area comunale e sentiero per inaugurazione Santella “Carobais” ; n. 4 volontari

Totale ore 16

21 Maggio

Almenno S.B. – Presidio S.P.175 con Polizia Locale per passaggio Giro d’Italia ; n. 7 volontari .

Totale ore 21

28 Maggio

Alme nno S.B. – collaborazione logistica per Festa Associazioni; n. 4 volontari.

Totale ore 20

04 Giugno

Almenno S.B. - Intervento con PoliziaLocale per gara ciclistica”trofeo Comune di AlmennoSB.”; n. 3 volontari.

Totale ore 9

7 e 9 Giugno

Almenn o S.S. - Intervento c/o Oratorio per manifestazione benefico/sportiva con presidio uscite di sicurezza e utiliz zo torre faro per illuminazione delle uscite, secondo prescrizioni della Prefettura ; n. 7 volontari .Totale ore 72

10-11 Giugno

AlmennoS.B. – intervento di taglio arbusti , rovi , alberi pericolanti in zona Brembo / Area Campo GiovaniAlpini

Totale ore 30

11,26 e 27 Agosto

AlmennoS.B. Chiesa Parrocchiale ; Assistenza e presidio torre campanaria per accesso alla sommità. N. 5 volontari .

Totale ore 30

10,12 Settembre

Presidio per Adunata Sezionale

.n. 9 volontari

Totale ore 45

13 e 30 Settembre

Brembate Sopra – Esercitazione “Fiumi Sicuri “; n. 3 volontari .

Totale ore 21

07 e 14 Ottobre

Almenno S.B. – Intervento con Polizia Locale per passaggio Giro di Lombardia ; n. 5 volontari .

Totale ore 15

08 e 15 Ottobre

Almenno S.B. – Presidio percorso camminata enogastronomica. N. 1 volontario.

Totale ore 8

Gli interventi sopracitati ammontano a complessive 419 ore . Inoltre vanno aggiunte le attività di mon itoraggio dei torrenti Lesina e Tornago oltre che della rete stradale collinare (dove sussistono rischi di frane ), in occasione delle allerte met eo e durante le forti precipitazioni.

Nominato Capo Nucleo di PC di Almenno SB: Alessandro Di Blasi

Dopo molti anni come Capo Nucleo delia nostro nucleo di PC Ana, Fabrizio Rocca ha rassegnato le dimissioni.

un grande grazie ad un uomo che ha dato tanto del suo tempo a favore  della comunità; al suo posto è stato nominato Alessandro Di Blasi, già consigliere del Gruppo e Coordinatore di Zona.

Buon lavoro Alessandro

APRILE 2018 I RISULTATI SI VEDONO

Due nuovi volontari Gianluca Consonni e Donato Battaglia (nella foto)si sono iscritti alla Protezione Civile ANA di Almenno SB.

Giovani, poco più di ventanni, iscritti al Gruppo Alpini, frequentatori qualche anno fa  ed organizzatori oggi del Campo Scuola, con il senso del volontariato che il Gruppo Alpini a perseguito e persegue da diversi anni, facendone diventare il cuore del proprio lavoro; oggi vediamo i primi risultati.

bene siamo sulla giusta strada.

Il Gruppo Alpini ha acquistato Pulmino

Nell'ottobre del 2016 grazie all'aiuto del Gen. Antonio Tonarelli, uno dei ns responsabili del Campo Scuola, siamo riusciti a visitare il deposito dei mezzi militari dismessi di Alessandria,

Noi ed il Nucleo di PC di Filago abbiamo acquistato dei mezzi da integrare o a sostituire gli esistenti della ns Protezione Civile.

Grazie al volontariato dell'Alpino Adriano Viganò, abbiamo rimesso a nuovo questo Ducato.

ora non ci rimane altro che immatricolarlo.

Aprile 2008 - Fiumi Sicuri - Cherio

Agosto 2009 - terremoto in Abruzzo