Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo
Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo

Nucleo di protezione Civile ANA

Nel 1996 è stato costituito il Nucleo di protezione Civile ANA del Gruppo Alpini Almenno San Bartolomeo, comandata da Moreno Locatelli, dal 2011 da Fabrizio Rocca.

L’Organizzazione di P.C. ANA ha il compito di dare attuazione a quanto previsto dall’art.2,  dello Statuto, che così recita: “promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità d’impiego in Italia ed all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e dell’autonomia decisionale”.

L’Organizzazione di P.C. dell’ANA, composta esclusivamente da Volontari, è destinata ad assolvere i compiti operativi assegnati dagli Organismi istituzionali della P.C.. Essa si articola in Unità sezionali, create

all’interno delle varie Sezioni dislocate sul territorio nazionale, divise, a seconda dell'organizzazione sezionale, in un numero variabile di Squadre che, a loro volta, possono dividersi in un numero variabile di Nuclei.

É anche possibile che più Sezioni appartenente ad una medesima Regione costituiscano tra loro e con la Sede Nazionale, appositi Coordinamenti sulla base di Statuti o Regolamenti espressamente approvati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

Nell’organizzazione di P.C. dell’ANA oltre alle unità sezionali fa parte, in maniera integrante, anche l’Ospedale da Campo (GIMC), che dispone di un suo regolamento e organizzazione interna.